Questa piazza, che si trova antistante il sagrato e la chiesa omonima è stata per secoli il centro nevralgico del paese, sia dal punto di vista sociale, che dal punto di vista amministrativo. Infatti ancora fino a pochi decenne or sono in questa piazza, oltre alla chiesa principale, si affacciava la sede del Comune, l'ufficio postale e la caserma dei carabinieri, oltre a varie attività commerciali ed artigianali. Oggi l'area, completamente pedonale, pur avendo perso la valenza di centro del paese, rimane luogo di cultura perchè vi si tengono gli spettacoli teatrali ed altri spettacoli dell'Estare Giulianese.
Soprattutto su questa piazza si accende ogni anno il tradizione e spettacolare Fuoco di Natale, che richiama un folto pubblico e crea un'atmosfera suggestiva e festosa.
Il fuoco, sempre di dimensioni considerevoli, viene approntato da un folto gruppo di persone abili nella disposizione della legna, dette "i fuochisti", che il giorno della vigilia di Natale approntano la grossa pira. Già la preparazione stessa attira l'interesse di molti curiosi e e volontari che offrono il loro aiuto.