Polizia Locale e Protezione Civile

La Polizia Locale e la Protezione Civile sono due entità importanti all'interno dell'amministrazione comunale del Comune di Giuliano di Roma, ciascuna con responsabilità specifiche in ambiti diversi ma complementari.


Competenze

Le sue principali responsabilità includono:

  • Controllo del traffico: Monitora e gestisce il traffico stradale all'interno del comune, applicando le normative sulla circolazione stradale, il controllo della velocità e la regolamentazione del parcheggio.
  • Sicurezza urbana: Interviene per prevenire e affrontare situazioni di emergenza e di sicurezza pubblica, come incidenti stradali, incendi, calamità naturali e eventi che disturbano l'ordine pubblico.
  • Vigilanza e pattugliamento: Effettua pattugliamenti per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle normative locali riguardanti il commercio, il decoro urbano e il rumore.
  • Rispetto delle normative locali: Applica le normative locali, tra cui le leggi comunali, le ordinanze e i regolamenti, per garantire la convivenza civile e la tutela dell'ambiente urbano.
  • Emergenze e protezione civile: Collabora con la Protezione Civile per affrontare situazioni di emergenza, come disastri naturali, e per garantire la sicurezza e il benessere della comunità durante tali eventi.

Protezione Civile:

La Protezione Civile è responsabile della pianificazione, della preparazione e della risposta alle emergenze e ai disastri, nonché della promozione della cultura della sicurezza all'interno del comune. Le sue principali funzioni comprendono:

  • Pianificazione di emergenza: Sviluppa piani di emergenza per affrontare situazioni di pericolo o calamità, come terremoti, alluvioni, incendi forestali e altre emergenze.
  • Formazione e sensibilizzazione: Organizza programmi di formazione e sensibilizzazione per educare i cittadini sulle misure di sicurezza e sulle azioni da intraprendere in caso di emergenza.
  • Risposta alle emergenze: Coordina le operazioni di soccorso e assistenza durante situazioni di emergenza, collaborando con altre agenzie e forze di soccorso.
  • Comunicazione di emergenza: Gestisce la comunicazione di emergenza con i cittadini, fornendo informazioni cruciali e istruzioni durante situazioni di crisi.
  • Gestione delle risorse: Si occupa della gestione delle risorse e dei materiali necessari per affrontare situazioni di emergenza, come rifugi temporanei, mezzi di soccorso e dispositivi di primo soccorso.

Contatti

Polizia locale e Protezione civile

Indirizzo: B.go V. Emanuele, 22

Telefono: 0775699016

Fax: 0775699689

Email: comune.giuliano@libero.it

PEC: polizialocale@pec.comune.giulianodiroma.fr.it

Sede Principale

Municipio di Giuliano di Roma (FR)

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

B.go V. Emanuele, 22

Comune di Giuliano di Roma (FR), 03020

Persone che compongono la struttura

Documenti

Carta area emergenza e edifici strategici
Data pubblicazione
04/12/2023

Piano di emergenza comunale, carta delle aree di emergenza e degli edifici strategici scala 1:10.000

Carta condizione Limite Emergenza
Data pubblicazione
04/12/2023

Piano di emergenza comunale carta della condizione limite dell'emergenza scala 1:10.000

Carta inquadramento Territoriale
Data pubblicazione
04/12/2023

Piano di emergenza Comunale, Carta inquadramento Territoriale in scala 1:10.000

Carta rischio idreologico
Data pubblicazione
04/12/2023

Carta dello scenario di rischio idrogeologico e geologico in scala 1:10.000

Carta rischio incendio
Data pubblicazione
04/12/2023

Piano di emergenza comunale, carta dello scenario di rischio incendio e incendio di interfaccia in scala 1:10.000

Carta rischio sismico
Data pubblicazione
04/12/2023

Piano di Emergenza comunale, carta dello scenario del rischio sismico in scala 1:10.000

Piano di emergenza comunale protezione civile
Data pubblicazione
04/12/2023

Il Comune di Giuliano di Roma con Delibera di Giunta Comunale N.71 del 28/10/2016 ha affidato l’espletamento degli adempimenti relativi alla Pianificazione Comunale di Emergenza di Protezione Civile al Dott. Geol. Nando Bauco.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri