Ufficio Lavori pubblici – Urbanistica – Ambiente

L'Ufficio si occupa della pianificazione, dell'organizzazione e della gestione delle infrastrutture pubbliche, dell'urbanistica e della tutela ambientale nel territorio comunale


Competenze

Questo ufficio svolge un ruolo cruciale nella definizione e nella regolamentazione dello sviluppo del comune e nella salvaguardia dell'ambiente locale. Di seguito sono elencate le principali funzioni e responsabilità di questa divisione:

Lavori Pubblici:

  • Pianificazione e gestione delle infrastrutture: Si occupa della pianificazione, progettazione e realizzazione di opere pubbliche, come strade, ponti, fognature, parchi, e altri servizi comunali.
  • Manutenzione e riparazione: Gestisce la manutenzione, la riparazione e l'ammodernamento delle infrastrutture pubbliche esistenti, garantendo che siano sicure e funzionali.
  • Appalti pubblici: Organizza gare d'appalto e acquisizioni di beni e servizi necessari per la realizzazione di progetti infrastrutturali.
  • Gestione delle emergenze: Coordinare l'intervento in situazioni di emergenza, come calamità naturali o incidenti che richiedono riparazioni immediate alle infrastrutture.

Urbanistica:

  • Pianificazione urbanistica: Sviluppa piani regolatori comunali e piani urbanistici che definiscono come il territorio comunale debba essere utilizzato e sviluppato in conformità con le leggi e le esigenze della comunità.
  • Autorizzazioni edilizie: Gestisce le richieste di autorizzazioni edilizie, valutando i progetti di costruzione e assicurandosi che rispettino le normative urbanistiche e ambientali.
  • Monitoraggio dello sviluppo urbano: Controlla lo sviluppo urbano per garantire che sia in linea con i piani regolatori e urbanistici e che rispetti le normative in materia di zonizzazione, uso del suolo e densità.

Ambiente:

  • Tutela ambientale: Si occupa della salvaguardia dell'ambiente naturale, promuovendo pratiche sostenibili e adottando misure per la protezione della fauna e della flora locali.
  • Risorse idriche e rifiuti: Gestisce le risorse idriche locali, inclusi i servizi idrici e fognari, e la raccolta e il riciclo dei rifiuti solidi urbani.
  • Energia sostenibile: Promuove l'efficienza energetica e l'uso di fonti di energia sostenibili nel comune.
  • Educazione ambientale: Svolge iniziative per educare la comunità sui temi ambientali, promuovendo la sensibilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini nella protezione dell'ambiente.
  • Controllo delle emissioni e dell'inquinamento: Monitora le emissioni e l'inquinamento ambientale, applicando normative e misure per limitare gli impatti negativi sull'ambiente.

Contatti

Urbanistica e lavori pubblici

Indirizzo: B.go V. Emanuele, 22

Telefono: 0775699016

Email: comune.giuliano@libero.it

Fax: 0775699689

PEC: ufficiotecnico@pec.comune.giulianodiroma.fr.it

Sede Principale

Municipio di Giuliano di Roma (FR)

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

B.go V. Emanuele, 22

Comune di Giuliano di Roma (FR), 03020

Persone che compongono la struttura

Documenti

Comunicazione Taglio boschivo
Data pubblicazione
01/12/2023

Comunicazione Taglio boschivo COMUNICAZIONE PER AREE ZPS COMUNICAZIONE AREE NON ZPS

Agibilità
Data pubblicazione
04/12/2023

Segnalazione certificata per l'agibilità

CFL
Data pubblicazione
04/12/2023

Modulo da compilare per Comunicazione Fine Lavori

CIL
Data pubblicazione
04/12/2023

Modulo Comunicazione Inizio Lavori editabile

Cila
Data pubblicazione
01/12/2023

La CILA, o Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, è un titolo abilitativo edilizio che serve per realizzare alcuni tipi di interventi di manutenzione straordinaria su un immobile.

Diritti Segreteria Ufficio Tecnico In Materia Edilizia Ed Urbanistica
Data pubblicazione
01/12/2023

Tabella aggiornamento diritti di segreteria ufficio tecnico - anno 2020

Modulo richiesta permesso a costruire
Data pubblicazione
04/12/2023

Modulo richiesta permesso a costruire (art. 201, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 – artt. 72 , d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160)

SCIA
Data pubblicazione
04/12/2023

Segnalazione certificata di inizio attività

SuperSCIA
Data pubblicazione
04/12/2023

Segnalazione certificata di inizio attività Alternativa al permesso di costruire

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri