Santi venerati in Giuliano e altre feste

Un altro Santo molto venerato in Giuliano è San Rocco, la cui festa ricorre il 16 agosto.


Descrizione

Un altro Santo molto venerato in Giuliano è San Rocco, la cui festa ricorre il 16 agosto. E' usanza fare una processione con un'antica statua lignea del Santo e distribuire i "panencegli", il pane di San Rocco.

Sentita è anche la festa di S. Rita, il 22 maggio, giorno in cui vengono portate in chiesa rose recise che vengono poi benedette; S. Antonio abate il 17 gennaio e S. Antonio da Padova il 13 giugno (per entrambi si distribuiscono i "panencegli").

Ovviamente non manca la Beata Madre Caterina Troiani, che ebbe i suoi natali il 19 gennaio 1813 a Giuliano fondatrice della congregazione delle Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria: è stata proclamata Beata da Papa Giovanni Paolo II il 14 aprile 1985, la sua festa si tiene il 06 maggio giorno in cui, nel lontano 1887, lasciò la terra per essere accolta nelle braccia del Padre e Santa Giuseppa Rossello, la cui festa cade il 7 dicembre ma a Giuliano viene festeggiata il 27 maggio. Quest'ultima Santa viene attualmente celebrata per la presenza delle suore rosselliane a Giuliano.

Altre feste

La festa della Madonna della Speranza il 21 ottobre: in occasione di questa festa viene fatta una grande fiera. Le bancarelle si distribuiscono lungo tutta la via Madonna della Speranza. In passato tradizionalmente questa era la fiera dove si potevano comprare gli animali da allevamento.
La prima domenica di ottobre, al termine della celebrazione eucaristica domenicale, viene recitata la supplica alla Madonna di Pompei.
Il Sacro Cuore di Gesù viene festeggiato a Giuliano l'ultimo sabato di settembre con una processione.

La solennità della Santissima Trinità: in occasione di questa solennità, si usa fare un pellegrinaggio a piedi al santuario di Vallepietra.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri