Museo del Vulcanismo Ernico-MUVE

Il MUVE (Museo del Vulcanismo Ernico) a Giuliano di Roma illustra la geologia e il vulcanismo della regione.

Descrizione

Situato nel cuore del centro storico del Comune di Giuliano di Roma, presso Palazzo Brettagna, il MUVE (Museo del Vulcanismo Ernico) è un'importante istituzione culturale che ha preso vita grazie al finanziamento del Secondo Atto Integrativo APQ1/2005. Il museo è stato inaugurato il 19 aprile 2009, in concomitanza con l'XI Settimana della Cultura, ed è stato successivamente incluso nell'Organizzazione Museale Regionale del sistema Resina con un decreto del Presidente della Regione Lazio datato 4 giugno 2013.

Questo museo si sviluppa su tre piani ed è circondato da un grazioso giardino pensile che ne delimita gli spazi esterni. Il percorso museale è articolato in diverse sezioni, ciascuna dedicata a una specifica sala, offrendo ai visitatori tutte le informazioni necessarie per comprendere il fenomeno del vulcanismo e, in generale, introducendoli al meraviglioso mondo della geologia. I visitatori possono apprendere la complessità delle dinamiche geologiche terrestri, acquisendo una maggiore consapevolezza dei rischi associati ai fenomeni tettonici.

Il museo permette di fare un viaggio nel tempo, risalendo a circa 200 milioni di anni fa, quando la regione del "Lazio" faceva parte della placca nordafricana ed era una vasta area caratterizzata da una piattaforma tropicale con mari poco profondi costeggiati da barriere coralline. Nel Miocene, con un'attività geologica caratterizzata da compressioni, iniziò la formazione degli Appennini. Successivamente, circa 700.000 anni fa, si verificò una fase di distensione legata all'apertura del Mar Tirreno, che diede origine al vulcanismo nella media Valle Latina, dando vita a ben 20 centri eruttivi, tra cui quello di Giuliano di Roma.

Modalità di Accesso

Per avere informazioni dettagliate e aggiornate, suggeriamo di contattare direttamente l'ente o l'organizzazione che gestisce l'ufficio turistico locale.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

MUVE-Museo del Vulcanismo Ernico
Indirizzo

Via S. Tommaso

Telefono

0775699016

Fax

0775699689

Email

museomuve@libero.it

Luogo

Via Fontana San Tommaso, 03020, Comune di Giuliano di Roma (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri