SUAP

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è un servizio offerto dalle amministrazioni comunali italiane per semplificare e accelerare il processo di apertura, gestione e chiusura delle attività produttive, commerciali e imprenditoriali.


Competenze

l principale obiettivo del SUAP è facilitare l'interazione tra le imprese e l'amministrazione, riducendo gli oneri burocratici e semplificando le procedure amministrative.

Ecco alcune delle principali funzioni e responsabilità del SUAP:

  • Apertura di nuove attività: Il SUAP fornisce assistenza alle imprese e ai professionisti nell'apertura di nuove attività, guidandoli attraverso le procedure necessarie per ottenere le autorizzazioni e le licenze richieste.
  • Gestione delle pratiche: Gestisce tutte le pratiche e le richieste relative alle attività produttive, inclusa la documentazione necessaria per l'avvio dell'attività.
  • Autorizzazioni e permessi: Rilascia autorizzazioni, licenze, permessi e concessioni in base alle leggi e ai regolamenti locali e nazionali.
  • Controllo delle compatibilità: Valuta la conformità delle attività proposte con le normative urbanistiche, ambientali, igienico-sanitarie e di sicurezza.
  • Collaborazione con altre autorità: Collabora con altre autorità e organizzazioni coinvolte nelle procedure di autorizzazione, come le autorità sanitarie, ambientali e di vigilanza.
  • Trasparenza e informazione: Fornisce informazioni ai cittadini e agli operatori economici sulle procedure e i requisiti per l'avvio e la gestione delle attività produttive.
  • Monitoraggio e controlli: Effettua controlli periodici per verificare la conformità delle attività in corso con le autorizzazioni rilasciate e le normative vigenti.
  • Semplificazione e digitalizzazione: Promuove la digitalizzazione dei processi, consentendo la presentazione delle pratiche online e semplificando le procedure amministrative.
  • Assistenza e consulenza: Offre assistenza e consulenza personalizzata agli imprenditori e ai cittadini per risolvere problemi e rispondere alle loro domande.
  • Rendicontazione e monitoraggio: Rende conto delle attività svolte e dei risultati ottenuti, contribuendo alla trasparenza e all'accountability dell'amministrazione comunale.

Contatti

SUAP

PEC: suap@pec.comune.giulianodiroma.fr.it

Indirizzo: B.go V. Emanuele,22

Telefono: 0775699016

Fax: 0775699689

Sede Principale

Municipio di Giuliano di Roma (FR)

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

B.go V. Emanuele, 22

Comune di Giuliano di Roma (FR), 03020

Persone che compongono la struttura

Documenti

Scia apparecchi automatici
Data pubblicazione
04/12/2023

Segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio di vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi commerciali già abilitati o in altre strutture e/o su area pubblica

Scia attività extra alberghiere
Data pubblicazione
04/12/2023

Struttura ricettiva extra alberghiera Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

Scia commercio all'ingrosso
Data pubblicazione
04/12/2023

Comunicazione per l'avvio di attività di commercio all'ingresso

Scia esercizio Vicinato
Data pubblicazione
04/12/2023

Segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio di vicinato

Scia facchinaggio
Data pubblicazione
04/12/2023

Segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio dell'attività di facchinaggio

Scia medie e grandi strutture
Data pubblicazione
04/12/2023

Domanda di autorizzazione per l'esercizio di media o grande struttura di vendita

Scia somministrazione zone tutelate
Data pubblicazione
04/12/2023

Domanda di autorizzazione per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande in zone tutelate

Scia spacci interni
Data pubblicazione
04/12/2023

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DI VENDITA IN SPACCI INTERNI (ESERCIZIO COMMERCIALE IN LOCALE NON APERTO AL PUBBLICO)

Scia vendita al domicilio consumatori
Data pubblicazione
04/12/2023

Scia vendita al domicilio consumatori

Scia vendita per corrispondenza
Data pubblicazione
04/12/2023

Scia per l'esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e alti sistemi di comunicazione compreso il commercio on line

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri